La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

neve

Oggi Candelora, e se il proverbio è vero, l’inverno durerà ancora a lungo.
Qui niente neve…solo freddo, tanto, accompagnato da un vento gelido che sferza il viso e costringe a ripararsi dietro una sciarpa. Niente neve nemmeno sulle montagne che circondano la città, solo una imbiancatina sul Catinaccio, e si preannuncia anche un abbassamento delle temperature.
Il recente post di Antimisia sulla neve mi ha riportato all’infanzia. Per anni la neve è costantemente caduta da novembre a febbraio, per la gioia di noi bambini che combattevamo aspre battaglie in cortile con le palle di neve o costruivamo il classico pupazzo da rivestire alla bell’e meglio.

Poi la slitta…allora non c’erano quelle leggere e coloratissime in plastica che si usano adesso, ma quelle classiche, con le guide di ferro sotto i pattini di legno e, per guidarle, la tipica corda delle tapparelle, in canapa a righe. Un godimento, appena trovavamo una piccola discesa da dove lanciarci incuranti di eventuali pericoli.

E che la slitta sia sempre stata un divertimento per tutti i bambini, è evidenziato nel film “Quarto potere”, dove l’ultima parola di Citizen Kane, incomprensibile per chi gli stava accanto, fu…”Rosebud…”, il nome della slitta che possedeva da bambino quando ancora era povero e non il magnate che diventò in seguito.

3 Risposte

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

    2 febbraio 2012 alle 18:11

  2. Mai vista tanta neve! Nel ’56 ero troppo piccolo per ricordarmi e nell’85 non è stato come questa volta.
    Una bufera di neve di due giorni (mi piace drammatizzare 🙂 ) che ha sepolto marciapiede e auto. “The day after tomorrow”!! 🙂
    Non si circolava nemmeno con le gomme termiche. Solo con le catene e nemmeno tanto bene!
    Sono uscito a piedi con mia moglie ed è stato bellissimo. Un piacere “antico” come dici tu.
    Con una sola preoccupazione: i miei mici in campagna, che staranno per finire il cibo e che per ora non mi è possibile raggiungere.
    Niente di tragico ovviamente, ma dovrò risolvere presto.
    Ogni medaglia ha il suo rovescio, purtroppo. Ma ciò non toglie il grandioso fascino a queste “bianche”, silenziose, piacevoli giornate!
    Un “candido” pensiero, Loredana!
    Giancarlo 🙂

    "Mi piace"

    5 febbraio 2012 alle 09:40

    • haha…Roma “sepolta” sotto la neve…magari ci fosse, qui da noi..farebbe senza dubbio meno freddo… Quassù a vedere un po’ di neve ce la ridiamo, però convengo che, dove non si è abituati a questo fenomeno, le cose appaiano più gravi che no da noi, anche perché siamo attrezzati meglio.
      certo che vedendo le foto di Roma Capitale (adesso bisogna chiamarla così) imbiancata dalla neve…bisogna convenire che è uno spettacolo!
      comunque, per andare in giro va bene, ma uffici e scuole chiuse..hehe..e qui la “nordica” si fa sentire 🙂

      Bacione “gelido” 🙂
      Loredana

      "Mi piace"

      5 febbraio 2012 alle 17:20

Lascia un commento