La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Papi, Chiesa e Fede

Da laica (agnostica), non ho molta simpatia per la Chiesa: ormai rappresenta di tutto e di più, anche sotto il profilo economico e finanziario. Inoltre è una struttura rigidamente gerarchica, il che alimenta nascoste lotte di potere per accedere ai gradini più alti, in quanto sotto la tonaca ci sono pur sempre degli uomini con le loro ambizioni.

Una cosa è la Chiesa, altro è la Fede, che non ha bisogno di monumenti ed orpelli: basiliche, cattedrali, statue, dipinti, affreschi non stanno a significare la grandezza divina, ma quella degli uomini che hanno realizzato tali opere o dei mecenati che le hanno commissionate.

C’è più fede sotto la tonaca di un frate che sotto lo zucchetto cardinalizio.

Dietro il gesto di Benedetto XVI non vedo complotti e simili, come riportato da certa stampa: noto semplicemente la stanchezza di una persona quasi ottantaseienne che non ha più le forze materiali e spirituali per sostenere un simile incarico. Molti hanno confrontato la situazione con quella del suo predecessore che ha resistito fino alla fine, nonostante i mali che lo affliggevano: è una mia personalissima opinione, ma Giovanni Paolo II ha esibito, oserei dire perfino “spettacolarizzato” il suo dolore, con l’appoggio dei mass media, resistendo ben oltre il limite dei 75 anni che Paolo VI aveva imposto ai porporati per restare in attività ed agli 80 anni per poter accedere al Conclave.

Contrariamente a tanti, non ho amato Giovanni Paolo II: riconosco che ha avuto molti meriti, a volte sopravvalutati, come quello della denuncia dei regimi comunisti in Europa, causando una caduta che sarebbe comunque avvenuta entro breve tempo, ma mi infastidiva quel suo chiedere scusa per i torti commessi dalla Chiesa in tempi assai remoti, come le Guerre Sante, anche perché tra le due religioni non c’è reciprocità, e per i suoi rapporti con certe destre estremiste, specie argentine. E contrariamente a Benedetto XVI non aveva mai preso una decisa posizione nei confronti dei casi di pedofilia attribuiti a membri del clero.

Adesso c’è la curiosità sul successore, e questo è uno dei rarissimi casi in cui non si può dire che “morto un papa, se ne fa un altro”.

10 Risposte

  1. serenasolohaiku

    Bell’articolo! Concordo con te! Mi domando se (dato che non è morto) potrà avere voce in capitolo nella designazione del suo successore…
    Ciao Loredana, un caro saluto, Serena

    "Mi piace"

    12 febbraio 2013 alle 17:56

  2. mario

    e chissa’ mai che se per caso andasse buca il 24/25 non si candidi a reggere il pallio il nano .ciao bs

    "Mi piace"

    12 febbraio 2013 alle 18:16

    • ne ho lette di belline in proposito su FB…alla notizia delle dimissioni, dichiarazioni dei politici:
      Vendola…sono confuso
      Napolitano…sono esterrefatto
      Casini…sono incredulo
      Berlusconi…SONO PRONTO
      🙂
      ciao e buona serata
      Lore

      "Mi piace"

      12 febbraio 2013 alle 18:45

  3. Hola.
    Si, tutti confusi e stupiti…. Cascan “tuti” dalle nuvole, poveretti !! “Dio” solo sa cosa c’è sotto ‘sta “chiesa romana”…. 🙄

    "Mi piace"

    12 febbraio 2013 alle 20:30

    • ma tu credi davvero che ci sia qualcosa dietro? vedremo quando avremo 86 anni…sperando di arrivarci 🙂
      ciò non toglie che ne “i sotterranei del Vaticano” ci siano intrighi ed altro 🙂

      "Mi piace"

      14 febbraio 2013 alle 16:28

  4. wilma

    Ma Giovanni Paolo II ha detto che Cristo non scende dalla croce

    "Mi piace"

    14 febbraio 2013 alle 08:00

    • Appunto…Cristo, ma lui era il Papa, quindi solo l suo vicario…e questa affermazione mi sembra un poco presuntuosa

      "Mi piace"

      14 febbraio 2013 alle 16:29

  5. Ho letto anche l’ post sopra,in liniea di massima concordo con te anche se penso qualcosa c’e’ anche lo sestsso Papa bachettanto i cardinali l’ ha fatto intuire. Non ho un buon rapporto con la chiesa questo Papa appena eletto non mi era per nulla simpatico anzi non mi piaceva proprio col tempo devo essere sincero
    in lui ho apprezzato diverse cose anche se rimangono molte ombre. Anche Giovanni Paolo non piaceva in lui vedevo un uomo con molti misteri ti abbraccio ciao

    "Mi piace"

    14 febbraio 2013 alle 13:02

    • Forse perché amo la Baviera, quella regione della Germania che sembra un pezzo di Italia trapiantata lassù, con la cordialità dei suoi abitanti eccetera eccetera (e spero di passarci qualche giorno a marzo, massimo aprile), ma questo papa mi era piaciuto da subito…
      Le ombre in una istituzione come la Chiesa ci saranno sempre, perché innanzitutto è una struttura di potere, ed i potere di per sé corrompe…

      "Mi piace"

      14 febbraio 2013 alle 16:32

Lascia un commento