La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Spese di Natale

Credo che ormai tutti conoscano Spelacchio, quell’abete alto e striminzito montato a Roma in piazza Venezia. Il Trentino non ci ha fatto una bella figura “donando” un simile scheletro alla Capitale, a Pinzolo ci sono ben altri abeti, folti e maestosi, però pure la giunta capitolina non ci ha fatto una bella figura adornandolo, come ha detto il sindaco Raggi, “sobriamente”: sembra piuttosto un indice della miseria che impera in questo paese. Si viene a sapere poi che il trasporto e la messa in opera dell’albero sono costati ben 48mila euro e rotti! E qui c’è da incavolarsi…

Non che a Bolzano sia meglio. Certo, il nostro albero in piazza Walther è bello, alto e molto ben guarnito; ciò che fa incavolare è la somma pari a quella sborsata a Roma, per abbellire i new jersey messi a protezione dei siti sensibili: 21 barriere al modico prezzo di 2300 euro ciascuna decorate in questo “artistico” modo: alcuni con disegni effettuati con uno stencil, cosa che pure una persona digiuna di pittura saprebbe usare, ed altri invece con delle righe che non si sa bene cosa vogliano rappresentare. Notare che con poche gocce di pioggia la tinta ha poi iniziato a colare…

Con la somma destinata all’abbellimento (?) di un solo new jersey si sarebbero potute comperare delle bombolette, incaricando dei writers di decorare i blocchi di cemento, come è stato fatto per i muri in altre zone della città, tipo la zona industriale. Tanto i soldi li sborsano i cittadini, e sembra che invece siano stati una forma di finanziamento indiretto ad una associazione di “volontariato”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...