La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

La riunione

Quest’anno salterò la riunione con le compagne e compagni di scuola (questi ultimi erano solo 4 su un totale di 27 alunni), riunione che si tiene ogni decennio dal conseguimento del diploma.

Da domenica scorsa infatti siamo nuovamente qui a Milano, però, sono sincera, queste riunioni stanno diventando meste e monotone.

Un po’ perché essendoci persi di vista da tanto tempo, esauriti i convenevoli e le prime notizie (ormai basta parlare di figli, si passa direttamente ai nipoti), si inizia anche a parlare degli assenti: già, perché mancando per ragioni legate all’età vari professori, adesso purtroppo inizia anche la conta di chi non c’è più tra gli alunni.

Inevitabilmente cala la tristezza…

Differente invece l’incontro con le compagne di scuola delle elementari.

Innanzitutto, eravamo tutte dello stesso quartiere e ci si frequentava anche fuori dalla scuola, durante le ore di gioco e le vacanze estive. Spesso poi ci si riuniva a casa di qualcuna per fare assieme i compiti. Ancora oggi incontro spesso qualche compagna per la strada e ci si ferma a bere un caffè ed a fare qualche chiacchiera. Qualcuna si è trasferita in altra parte della città, però spesso ritorna a trovare genitori o altri parenti che ancora sono rimasti in questo rione.

Con le compagne delle medie e delle superiori invece non c’è mai stato questo stretto contatto, tranne che con un paio di loro, praticamente quelle rare con le quali condividevo il tragitto tra casa e scuola, mentre altre abitavano in altre parti della città, se non addirittura nei paesi limitrofi.

Senza dubbio, durante il pranzo che si terrà tra qualche giorno mi farò viva per cellulare per un saluto a tutte/i. Però il mio impegno finirà là.

Per la riunione del prossimo decennio chissà…intanto speriamo di esserci ancora 😀 .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...