Nei sogni entriamo in un mondo che è interamente nostro.

Dominique


Ho recentemente acquistato le prime sei stagioni della serie di American Horror Story, e ho iniziato a guardare la seconda stagione, “Asylum”, ambientata in un manicomio criminale diretto con molta fermezza, forse anche troppa, da suor Jude, interpretata da Jessica Lange.

Mi ha incuriosito la musichetta assillante che i ricoverati sono costretti ad ascoltare continuamente, così ho fatto una ricerca in internet.

La canzoncina altro non è che quella di suor Sorriso, ovvero Soeur Sourire, nata Jeanne-Paule Marie Deckers, celebre cantautrice belga dei primi anni ’60, canzoncina che in Italia venne cantata anche da Orietta Berti.

Vita tragica, quella della suorina, che dopo aver conosciuto la notorietà appunto con la canzone “Dominique” e dopo aver inciso anche dei dischi, con la clausola che i proventi sarebbero andati al convento, venne però perseguitata dal fisco che pretendeva il pagamento delle tasse su introiti da lei mai percepiti.

Qualche tempo dopo lasciò il convento, intraprendendo la carriera di cantante, senza però poter utilizzare il nome di “Suor Sorriso” con il quale era conosciuta perché registrato dalla Philips. Il successo quindi si allontanò, perché ormai era diventata una cantante come tante altre.

Comunque riuscì a vivere dando lezioni di chitarra e grazie ai diritti dei libri che aveva scritto. Incontrò Anne Pécher, ex suora pure lei, con la quale progettò di aprire una scuola per bimbi autistici. Le cose però non andarono bene e sommerse dai debiti, perseguitate anche dalle dicerie sulla loro presunta unione omosessuale, le due si suicidarono assieme nel 1983.

 

Sempre spulciando internet, mi sono divertita a guardare come eseguono il trucco molto particolare di Pepper, una delle ricoverate. Mi ricordava qualcuno…ed infatti è simile, anche nel vestiario, ad una delle interpreti di quel vecchio capolavoro che è Freaks. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...