Educazione
Quando ero bambina, c’erano ancora molte persone, per lo più uomini anziani, che sputavano per terra. Era una consuetudine schifosa, per nulla igienica, mal tollerata e punita con varie multe, tanto che in vari luoghi venivano apposti cartelli attestanti il divieto di sputare per terra.
Alcune targhe sono visibili ancora oggi a Milano sui vecchi tram Carrelli 28.
Ci sono voluti anni e, grazie principalmente all’educazione nelle scuole, questa cattiva abitudine era finalmente scomparsa.
Adesso, con l’arrivo delle “risorse” (quelle che, per intenderci, dovrebbero pagarci le pensioni), sono ritornate le persone che sputano per terra, con quali conseguenze per l’igiene e la salute è facile immaginare.
E non è nemmeno ipotizzabile ripristinare le multe… tanto non le pagherebbero comunque.
—
Inviato dal Veloce promemoria
BRAVA. e’ un argomento del quale sarebbe meglio non parlare visto l’oggetto ma proprio non se ne può fare a meno…… è alquanto vergognoso non poter camminare liberamente perché bisogna tenere gli occhi puntati per terra al fine di scansare questo schifo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
19 marzo 2017 alle 22:53
Scansare questo schifo e non solo. siamo sempre più incivili. Anche i padroni dei cani, se possono, fanno finta di niente, e non raccolgono gli escrementi. ;-(
"Mi piace"Piace a 1 persona
20 marzo 2017 alle 15:52