La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Una breve gita

Vivo in una città di provincia, Bolzano, e come tutte le città di provincia non molto grandi la trovo piuttosto “riduttiva”: piacevole viverci (anche se ultimamente, grazie alle “risorse” molto meno che in periodi precedenti), ma con minori attrattive di una grande città. Del resto, se qualcuno ha letto altri miei precedenti interventi, sa che molto spesso mi reco a Milano per periodi piuttosto lunghi e che la amo tantissimo.

Però c’è una cittadina che mi affascina molto. Più piccola della mia (80mila abitanti contro i 105mila di Bolzano), ma molto “salottiera” anche se è il prototipo del comune di provincia, tanto che qui Pietro Germi ha girato il film che meglio denota i pregi ed i molti difetti di questo tipo di città, ossia “Signore e signori”.

Senza dubbio avrete riconosciuto Treviso.

In tempi passati mio marito ed io ci andavamo molto spesso, ed erano anni che non ci recavamo là, così ci è venuta voglia di rivederla, anche se solo per una giornata.

L’ho trovava affascinante come al solito: con i suoi palazzi, il Sile ed il Siletto, le mura e, naturalmente, la piazza dei Signori.

Un giro così, senza meta, solo per passeggiare, anche se la giornata era grigia, trovando scorci di vecchie case che si specchiavano nel canale, o vedendo un gabbiano al mercato del pesce, scoprendo targhe, insegne, affreschi sotto i porticati dai quali ogni tanto vedevamo balconcini fioriti o ammirando le sue fontane, tra le quali la famosa Fontana delle tette che, nei periodi festivi, erogava vino bianco e rosso dai seni. Nella piazzetta c’è una copia, mentre l’originale si trova in una teca nella piazza dei Signori.

Qui una piccola carrellata di fotografie (naturalmente con le limitazioni datemi dal cellulare, ma il fotografo in famiglia era mio marito, anche se adesso ha appeso le macchine al chiodo).

 

dav

 

dav

 

dav

dig

dav

dav

dav

dav

dav

dig

dav

dav

dav

dav

sdr

sdr

dav

dav

sdr

dig

dav

dav

dav

dav

dig

sdr

dig

dav

dav

dav

Annunci

2 Risposte

  1. Sono capitata anche io in questa città e l’ho trovata molto deliziosa. Sicuramente un bel ricordo =)

    Liked by 1 persona

    24 febbraio 2017 alle 08:41

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...