la Sòla
Non siamo riusciti a rifilare la “sòla” al Qatar, che non ha sganciato un euro per la ricapitalizzazione di MPS.
I nostri “soloni” (non nel significato di saggi, ma proprio in quello di rifilatori di sòle) pensavano di riuscire a raccogliere i 5 miliardi necessari al salvataggio della più antica banca del mondo, invece la raccolta si è fermata a meno di un quinto della cifra necessaria, quindi la banca verrà salvata tramite la nazionalizzazione.
Ma i 5 miliardi sono diventati 20, perché non potevano salvarne una lasciando affondare le altre (Antonveneta etc), quindi i soldini, anzi i soldoni, usciranno dalle nostre tasche, non so ancora in quale modo. (Il nostro governo ha una fervida immaginazione e qualcosa da tassare ulteriormente lo troverà senza dubbio).
Il giro è semplice (?): noi banche finanziamo un’azienda decotta (un nome a caso, Alitalia), poi noi banche andiamo in crisi per crediti inesigibili e chi paga il conto sono i cittadini che devono salvare il c..o alle banche.
Per queste i soldi si trovano sempre.
Se si parla di sanità, ricerca, lavoro, impresa, scuola invece non si trovano mai.
E mi sorge il dubbio che uno zampino ce l’abbia messo pure il buon Silvio: io ti voto i 20 miliardi per le banche, tu governo ricambi dandomi una mano arginando Vivendi.
Rispondi