La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Legittima perplessità


io-voto-no

Se il bicameralismo perfetto è il male assoluto, come ce lo stanno dipingendo quelli del Sì – che per giunta sono europeisti al massimo -, perché mai l’Unione Europea ha due camere?
Una elettiva (Parlamento europeo) eletto a suffragio universale, e l’altra, Consiglio dell’unione europea, composta dai rappresentanti dei governi dei vari stati.  


“La commissione europea presenta la proposta legislativa al Parlamento e al Consiglio. In prima lettura il Parlamento adotta la sua posizione; se il Consiglio approva la formulazione del Parlamento, l’atto viene adottato. In caso contrario, il Consiglio adotta la propria posizione motivata, che ritorna al Parlamento unitamente ad un nuovo parere della Commissione.
In seconda lettura, l’atto è adottato se il Parlamento approva il testo del Consiglio o non riesce a prendere una decisione. Il Parlamento può respingere il testo del Consiglio o modificarlo e ripassarlo nuovamente al Consiglio (unitamente ad un nuovo ed ulteriore parere della Commissione), il quale può adottare il progetto di legge emendato deliberando a maggioranza oppure all’unanimità (a seconda se il secondo parere della Commissione sia favorevole o contrario alle nuove modifiche). Se il Consiglio non approva tutte le modifiche, si apre la fase di conciliazione e successivamente, in caso di esito positivo, la terza lettura: se entrambe le Istituzioni approvano il testo definitivo, la proposta legislativa viene adottata; in caso contrario il progetto viene respinto definitivamente”.

(il virgolettato è di fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...