La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Bussava il vento

autunno

Bussava il vento come un uomo stanco.
Io, padrona di casa,
Entra” gli dissi audace, ed entrò allora
nella mia stanza


un ospite veloce, senza piedi:
dirgli di accomodarsi
sarebbe stato assurdo come offrire
una poltrona all’aria.


Era senz’ossa, e perciò inafferrabile.
La sua favella era simile all’empito
di uccelli senza numero, che cantassero insieme
in un cespuglio celestiale.


Il suo volto era un’onda,
le sue dita al passare
lasciavano sfuggire un suono, come
un alitare tremulo su un vetro.


Sempre in moto mi fece la sua visita;
e poi, timidamente,
bussò di nuovo – con agitazione –
e mi ritrovai sola.

Emily Dickinson 

 

A mano a mano ti accorgi che il vento 
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso 
La bella stagione che sta per finire 
Ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore 
A mano a mano si scioglie nel pianto 
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo 
Di quando vivevi con me in una stanza 
Non c’erano soldi ma tanta speranza 
E a mano a mano mi perdi e ti perdo 
E quello che è stato mi sembra più assurdo 
Di quando la notte eri sempre più vera 
E non come adesso nei sabato sera…. 
Ma…dammi la mano e torna vicino 
Può nascere un fiore nel nostro giardino 
Che neanche l’inverno potrà mai gelare 
Può crescere un fiore da questo mio amore per te 
E a mano a mano vedrai che nel tempo 
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso 
Che il vento crudele ti aveva rubato 
Che torna fedele 
L’amore è tornato …. 
Ma…dammi la mano e torna vicino 
Può nascere un fiore nel nostro giardino 
Che neanche l’inverno potrà mai gelare 
Può crescere un fiore da questo mio amore per te

Lascia un commento

