La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Oggi, domenica…

Bene.
Ho espletato il mio dovere (oppure esercitato il mio diritto) di elettrice.

L’ora migliore, come sempre, è quella di pranzo, in pratica eravamo solo mio marito ed io, ma al seggio ci hanno detto che questa mattina c’era stata una forte affluenza, anche se nel pomeriggio è calata, presumibilmente perché la giornata stupenda ha indotto molti ad andare in gita fuori città. Vedremo questa sera… 

C’è stata un po’ di tensione per la disposizione del Comune di Bolzano di tenere chiuse le porte al pubblico durante lo spoglio per motivi di sicurezza (?) e per risparmiare sugli straordinari, ma dopo la segnalazione alla prefettura ed alla Digos da parte di alcuni candidati la decisione è rientrata.

Non capisco quelli che non votano e poi hanno anche il coraggio di lamentarsi. Si vuole giustamente esprimere il proprio dissenso perché non ci si sente rappresentati da nessuno o perché si è delusi dalla politica? Si vada ugualmente a votare, annullando la scheda (lasciarla in bianco espone a brogli ), così viene quantificata esattamente la percentuale di elettori scontenti. Ma disertare il seggio elettorale e mugugnare per gli anni a venire non serve assolutamente a nulla. Se buona parte degli elettori che alle Europee non ha votato si fosse comportata come ho sopra scritto, Renzi adesso non potrebbe certo vantare la percentuale del 41% che in realtà si riferisce infatti solo quella dei votanti,mentre la percentuale degli astenuti era addirittura superiore a quella dei voti da lui presi, ben il 42%, cui bisogna aggiungere anche le percentuali del 3,3% di schede nulle e l’1,99% di schede bianche, in totale quindi oltre il 47% degli italiani hanno dato un giudizio negativo sul premier, ma questo non conta.

Anche se annullare la scheda in pratica serve a poco in quanto fanno testo solo le schede valide, è comunque un segnale indicativo che le cose non filano lisce come sembra…almeno in percentuali molto alte.

elezioni-comunali-680x365

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...