La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Morti di fame

Vedo certi siti e certe bacheche di FB con foto di donne, bimbi e vecchi africani emaciati e ridotti pelle ed ossa.

mammafiglioafrica fame2

Questo per sollecitare il nostro sentimento umanitario ad accogliere sempre più immigrati facendo leva sul nostro senso di colpa.

Poi vedi i “profughi” che andiamo letteralmente a raccogliere dai barconi e noti che sono abbastanza in carne, abbastanza ben vestiti, molti dotati di smartphone.

immigrati

Se qualcuno ragionasse un pochino e considerasse che ogni imbarco costa dai 2000 ai 5000 euro, capirebbe che i poveri morti di fame (detto con umanità, non certo per sfottere), non sono certamente in grado di pagare queste somme e sono quindi destinati a restare in quelle terre che malamente li ospitano.

E la colpa in questo caso non è certamente di noi occidentali, ma di certi regimi assolutisti che sopprimono ogni libertà, dove despoti corrotti affamano letteralmente la propria gente mantenendo se stessi e i propri sostenitori nel lusso più sfrenato, arrivando a volte a “rapinare” anche gli aiuti umanitari ed a rivenderli pur di ricavarne un profitto. L’unico modo per aiutare quella gente sarebbe di soccorrerla nel loro paese, ma molto spesso a chi è estraneo viene perfino negato l’accesso o è soggetto a pesanti limitazioni.

Quindi non confondiamo gli immigrati (molto spesso clandestini che si spacciano per profughi) che arrivano sul nostro territorio con quella povera gente.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_umani_nell%27Africa_subsahariana#Angola

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...