La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

È l’Europa che ce lo chiede.

Bene, abbiamo inserito nel calcolo del PIL anche le attività illegali come spaccio di droga, contrabbando di sigarette, gioco d’azzardo, scommesse clandestine e prostituzione, il cui giro, tramite i flussi finanziari, è prudenzialmente quantificato in 59 miliardi di euro, il che porta ad un aumento del PIL stimato in circa l’1,5%.
Questo porta ad una riduzione del carico fiscale complessivo però, dato che a pagare sono sempre i soliti noti, per questi ultimi non cambia assolutamente nulla.
Ma se sono così bravi a calcolare l’importo di queste attività, perché non sono altrettanto bravi a scovarle e debellarle o perlomeno a renderle in parte legali e sottoporle quindi a tassazione?
I flussi finanziari servono solo a controllare i poveri diavoli onesti. Per l’acquisto di un nuovo piano cottura per la mia cucina ed un nuovo forno a microonde (spesa di nemmeno 1000 euro, per giunta presso una grande catena), ho dovuto fornire oltre alle generalità anche il codice fiscale. Capisco se si fosse trattato di un televisore, per via del canone, ma elettrodomestici? Se pensano di scovare gli evasori con questi metodi sono semplicemente ridicoli.


Inviato dal Veloce promemoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...