La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Il telefono…la tua voce

Beh, non passa giorno che Papa Bergoglio non ci stupisca. Oggi è la volta dell’inchino alla regina Rania di Giordania, le altre volte sono gli scatti fatti col telefonino assieme ai ragazzi.

Non parliamo poi delle telefonate che fa spesso alla gente che gli scrive, tanto che verrebbe voglia di proporlo come testimonial ad una nota compagnia telefonica al posto dell’antipaticissimo pinguino…

papa

Con questo comportamento perderà certamente in carisma, però ne acquista in popolarità.

4 Risposte

  1. mario

    prima di ogni altra cosa e’ un uomo . molti altri se ne dimenticano .un uomo ha attenzioni verso una donna ,specialmente se ben educato . un uomo rispetta i suoi simili e non fa abbassare un altro a portargli la borsa .un uomo sente la necessita’ di avere contatti veri coi suoi simili…….e non ultimo nel 2013 non porta ermellini e scarpette rosse . scusa se e’ poco .con tutto questo mi domando come fa a credere ancora……ciao ciao Lore bg

    "Mi piace"

    31 agosto 2013 alle 08:54

    • Per le manifestazioni esteriori quali scarpette rosse e mantelli d’ermellino certamente concordo con te. Già Giovanni Paolo II aveva definitivamente accantonato quel simbolo di supremazia rappresentato dalla sedia gestatoria e Paolo VI aveva abbandonato l’uso della tiara.
      Per le altre cose non sono d’accordo.
      Vedi Mario, in certe posizioni è necessario mostrare una certa autorevolezza. Il comportamento del Papa mi ricorda quello di certi professori che concedono troppa confidenza ai loro studenti, col risultato che spesso questi ultimi mandano volentieri aff… i docenti.
      Per l’inchino non è solo questione di educazione o meno. Personalmente, se venissi fatta oggetto di un simile atto di deferenza mi sentirei molto in imbarazzo: preferisco un sorriso (e quelli il Papa ne dispensa spesso) ed una sincera stretta di mano. Poi sii sincero: quand’è l’ultima volta che hai fatto un inchino ad una signora? Se l’hai fatto è stato in un tempo moooolto lontano, ma anche se non fosse, non per questo ti riterrei una persona poco educata. 🙂
      Buon pomeriggio e buona serata
      Lore

      "Mi piace"

      31 agosto 2013 alle 16:45

  2. mario

    allora .non molto tempo fa .lo scrso mese ho avuto ospiti per alcuni giorni i genitori del marito di una mia nipote .(e’ sposata con un giapponese) e ti dico che e’ un continuo inchinarsi………pura questione di tradizioni .quanto all’autorevolezza ho la sensazione che la tua sia piu’ una visione (avendoti seguita in altri post)di valutazione di valori .quel tuo ” caro amico ” diceva che siamo superiori . un amico del tuo protetto voleva esportare la democrazia.fini’ a scarpe in faccia se non ricordo male .quest’ “uomo” la pensa diversamente,almeno mi pare.mostra umilta’ e apertura ,accetta i diversi ,ha una veduta diversa verso le donne .sembra che tenga di piu’ ai poveri e a quelli ” distanti”che ai potenti .lo vedi cosi’ sbagliato ? ti assicuro che sono sincero .comunque e’ sempre piacevole “duellare” con te .ciao Lore bg

    "Mi piace"

    1 settembre 2013 alle 08:47

    • Noooooo… I giapponesi non dovevi tirarli in ballo… Quelli gareggiano fuori concorso 🙂

      Certo che apparentemente sembra che questo papa sia portato più verso determinati ceti che altri. Del resto viene dall’Argentina, che non è affatto territorio ricco. Per mio conto, preferivo il suo predecessore,( e non commentare “in quanto tedesco” 🙂 ). Più portato agli studi ed alla spiritualità che al presenzialismo, anche se come presenzialismo il placco credo che abbia battuto tutti.
      Ma non ti sembra strano che due agnostici come noi si stia qui a disquisire sui Papi?
      Vabbè che ho iniziato io col post…

      Della tua sincerità non dubito nemmeno un istante… e come interlocutore, anche se spesso le nostre opinioni divergono, sei piacevolissimo :-).
      Un buon pomeriggio a te
      Lore

      "Mi piace"

      1 settembre 2013 alle 16:42

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...