La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

MES

Allora… tutti son qui a parlare di Imu, di aumento dell’IVA e di come rinviare (non evitare!) queste due disgrazie. Ma la più grande catastrofe è proprio dietro l’angolo e si chiama MES, ossia il Meccanismo Europeo di Stabilità, volgarmente chiamato anche fondo salvastati, quello che dovrebbe garantire la stabilità finanziaria all’interno dei paesi dell’area Euro aiutando mediante prestiti i paesi in crisi.

In base a questo “mostro” l’Italia dovrà versare 125 miliardi di euro in 5 anni e per il 2014 la tranche dovrebbe essere quindi di 25 miliardi di euro (ma da alcune parti ho letto di 45 miliardi)…

Dove troveremo tutti questi soldi se già siamo in difficoltà con il nostro bilancio? Ovviamente dovremo richiedere un prestito all’Europa per l’importo da versare all’Europa stessa, pagandoci pure sopra degli interessi, in quanto ciascuno stato è tenuto a versare la propria quota di capitale, pena l’esclusione dal diritto di voto in caso di inadempienza. Noi, nonostante la nostra situazione finanziaria, siamo il terzo paese contribuente, e il perverso meccanismo del MES rischia di ridurre i paesi più deboli letteralmente in miseria… Ed io, che ero una convinta europeista, oramai non lo sono più…

mes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...