La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

tifo

Altro che calcio spettacolo. Ieri sera, almeno nel primo tempo, il gioco della Roma rispecchiava il suo allenatore: soporifero (era stato Valentino Rossi, su twitter, a definire cosi il mister, consigliando la versione integrale delle sue conferenze stampa a chi soffre di insonnia).

Ma c’è una cosa che odio nel mondo di una certa tifoseria (?), e qui Zeman, con tutto che mi resta antipatico, ha pienamente ragione. I cori razzisti vengono giustamente puniti, quelli offensivi no… E le parolacce dette al boemo erano veramente offensive. Non al livello dei cori fiorentini che inneggiavano all’Heysel (ma se la ricordano quella tragedia? Io si), ma quasi. E così pure le offese e i fischi a Totti. Questi avrà anche dei difetti ( p.e. aver inventato l’orrendo po_popopo_popopo), ma è una bandiera, della Roma e della Nazionale, e le bandiere non si toccano…averla ancora noi, la nostra bandiera, che adesso sventola all”altro capo del mondo…

E se gli sfottò ci stanno anche bene (tipo, a Firenze: Antonio, non ti tocchiamo un capello… Oppure 30 sul ca(m)po), le offese sono invece intollerabili ed antisportive.

Zeman ieri sera mi ha fatto perfino pena, impietrito come una Niobe che osservava i suoi “figli” distrutti , e che non riusciva a caricare i suoi, stando seduto in panca con una espressione da sfinge.

Evviva gli allenatori che incitano i propri giocatori, il Trap che fischia, Mazzarri in camicia, Conte perennemente agitato, anche quando va bene…

Comunque, son contentaaaaaaa… E la risposta sul campo (mica a tavolino) ci sta bene, molto bene. E la Roma si mangerà le mani per aver scaricato Montella (quello sì calcio spettacolo, in una Fiorentina che, giustamente, Gianni -Pelleecalamaio-ha paragonato al Barcellona) per sostituirlo con Enrique prima e Zeman poi… Ma che ci capisce di calcio un “paròn ” americano, per quanto di origini nostrane (James Pallotta), cresciuto a pop corn e baseball? 

2 Risposte

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

    30 settembre 2012 alle 17:06

  2. davvero una brutta roma Iuve da spettacolo superlativa peccato che dopo 18 minuti la partita era finita ciao

    "Mi piace"

    3 ottobre 2012 alle 21:33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...