La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Epifania…

…tutte le feste porta via.

Oro, incenso e mirra..doni regali certo, ma che se ne fa un neonato? Si sa, rappresentano la regalità di quel bimbo che era nato, ma erano di poca utilità…

Beh, non ho mai capito perché i tre re Magi portassero simili doni ad un neonato. Con maggior senso pratico, tre regine Maghe avrebbero portato latte in polvere, omogeneizzati, una scorta di pannolini ed un passeggino col seggiolino estraibile da adattare alla soma dell’asinello…

Finito lo scherzo.

Allora dicevo… Epifania…

Si mangia l’ultimo panettone, si disfa l’albero di natale, riponendo gli addobbi per il prossimo anno e lo stesso con le statuine del presepe, si spengono le luminarie.

Se c’è una cosa che mi fa propendere per gli alberi di plastica, è proprio il giorno dell’Epifania. Per le strade innumerevoli abeti, alcuni ancora con qualche filo argentato tra i rami, in attesa che l’apposito servizio d’asporto venga a ritirarli per portarli al centro riciclaggio. Altri tempi, anni fa, quando l’abete, dopo aver profumato la casa con il suo aroma di resina, veniva bruciato nella stufa di casa e mescolava questa essenza a quello delle bucce delle arance poste sul ripiano arroventato. Era una fine degna di questo albero, che ora invece viene triturato per farne chissà che, forse pacciamatura, forse compost…  

6 Risposte

  1. se l’epifania si portasse via tutti gli aumenti che stanno arrivando sarei sicuramente più contento…
    disfatto l’albero,presepe,luminarie varie in tempo record,per sorridere aspetteremo carnevale?…
    Buonagiornata Loredana cara,un abbracciottoo

    "Mi piace"

    6 gennaio 2012 alle 08:07

    • Max, una calza, anzi un collant (molto più capiente) pieno di carbone a chi diciamo noi … 🙂 e per sorridere, bastiamo noi, anche se i tempi si prospettano duri.
      Un abbracciotto anche a te

      Loredana

      "Mi piace"

      6 gennaio 2012 alle 16:13

  2. mario

    per prima cosa A U G U R I epifania dici io preferisco chiamarla befana mi e’ piu’ familiare solo quando ero gia’ grandicello ho cominciato a sentir usare il termine epifania . ero campagnolo e per certi aspetti ancora lo sono . appena sveglio e’ entrato in camera mio nipote a ricordarmi che oggi e’ appunto la befana e subito mi ha chiesto : nonnino (in modo ruffianesco)dove e’ la scatola con il corpo umano ?chiarisco che e’ il dono che ha chiesto.piu’ molto piu’ del natale per i bambini e’ una festa sentita .beati loro non sanno cosa li aspetta . beh bando alle cose negative ameno per un giorno . sta arrivando la sorellinaaa ciao befanaaaaaaaaadi nuovo A U G U RI

    "Mi piace"

    6 gennaio 2012 alle 10:22

    • Ah, Mario… Pure gli auguri? Ma chi credi che ti abbia scaricato una tonnellata di carbone davanti alla porta di casa? Sapessi quanto pesava!!! (una tonnellata, appunto!).
      E ritieniti fortunato se il nipotino dimostra, fin dalla tenera età, tanto interesse per le scienze e per la medicina invece di cose futili come giocattoli e simili! Un medico per casa poi è sempre utile…
      Ciao, nonnino, la Befana ti saluta e ti manda un caro abbraccio…:-)
      loredana la befana 🙂

      "Mi piace"

      6 gennaio 2012 alle 16:18

  3. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

    6 gennaio 2012 alle 10:38

  4. L’albero lo ordinavo per tempo, piccolo, vero, con le radici … finite le feste, lo trapiantavo in qualche bosco (il primo l’ho trapiantato in giardino, ora è alto 14 metri). Però mi sono adeguata ai tempi e anch’io ho il mio bell’albero artificiale senza profumo che monto e rismonto ogni anno … oggi rismonto: finite le Feste!
    Grazie Loredana per la visita. Ciao

    "Mi piace"

    7 gennaio 2012 alle 09:52

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...