La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Regalo di Natale

Oggi, trovato a fatica Il Sole24ore, quasi esaurito dappertutto, ho dato una scorsa veloce alla manovra (=stangata).

Sulle pensioni ormai sapevo quasi tutto, e mi trovo rassegnata..chissà quando e chissà quanto, speriamo almeno che serva a qualcosa. Quello che mi sconcerta è la tracciabilità dei pagamenti. Accantonata l’ipotesi di effettuare pagamenti per contanti solo fino ai 300 euro ( e tutti si erano domandati che fine avrebbero fatto le banconote da 500 euro), il limite si è innalzato a 1.000 euro. Però ogni pagamento effettuato dalla Pubblica anninistrazione per stipendi, pensioni o compensi vari superiore a 500 euro dovrà avvenire con mezzi elettronici o carte prepagate. In poche parole costringono TUTTI a diventare clienti delle banche. Considerando poi che, contestualmente, aumentano anche i bolli sui conti correnti, ciò equivale ad una stangatina occulta per noi poveri mortali. E se qualcuno, vuoi per protesto, fallimento, emissione di assegni a vuoto, non potesse accedere al sistema bancario, come fa? Mah, staremo a vedere.

Nel frattempo, chiuderò due delle tre banche con le quali ho rapporti, mantenendo solo quella che offre migliori condizioni e servizi.

Comunque, complimenti Prof, bel regalo natalizio agli istituti bancari….

6 Risposte

  1. …..si bel regalo davvero…ne sentivo la mancanza :-((

    "Mi piace"

    5 dicembre 2011 alle 19:43

    • considera poi tutti i balzelli che ci applicano le banche, dal costo delle tessere bancomat e carte di credito, alle commissioni, agli importi che ci prelevano per le operazioni fatte allo sportello per utilizzare i NOSTRI soldi….

      "Mi piace"

      6 dicembre 2011 alle 16:59

  2. mario

    non dolerti troppo lore . pensa che qualcuno se la passa peggio …..io per es volevo fare un viaggetto e non son riuscito a trovare un volo libero mannaggia… dal dispiacere mi son detto mangia che ti passa , macche’ , gira che ti rigira neanche un tavolo libero nei fistoranti . ma cribbio possibile ?s a p stavo annusando la pensione e il mario me la sposta in avanti di 18 mesi . finiro’ come una giraffa . sperem che basti ……per intanto goditi la tua melam ciao bn

    "Mi piace"

    5 dicembre 2011 alle 23:30

    • E poi dicono crisi…
      C’è una doppia chiave di lettura della tua risposta. I viaggi sono tutti esauriti perché riprendono le esportazioni all’estero. I ristoranti non hanno più posti liberi perché gli italiani dicono: prima che se li mangi il fisco, meglio che me li mangi io!
      E poi la pensione spostata…la pensione è cosa da anziani, e noi siamo giovaniiiii! E ringraziamo il governo che ci dà questa iniezione di gioventù!
      (dici cribbio?!!! Stai rimpiangendo mr.B. Per caso?) 🙂

      un caro saluto

      Lore

      "Mi piace"

      6 dicembre 2011 alle 17:00

  3. mario

    non hai colto l’ironia…..su daii provaci . ciao bg

    "Mi piace"

    6 dicembre 2011 alle 17:34

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...