La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Povera Europa

A suo tempo ci ubriacarono con l’idea di un’Europa simile agli Stati Uniti, ma dopo tanti anni ci stiamo rendendo conto che l’Europa non esiste. Esiste un’area Euro, ma della quale tanti paesi europei non fanno parte (ad esempio Regno Unito e Danimarca). Nell’Europa hanno fatto entrare paesi dall’economia fragile, come quelli dell’est europeo, e tra gli stessi stati fondatori alcuni non erano perfettamente in regola con i parametri (vedi Italia con il suo debito pubblico). Adesso l’euro c’è, e sarebbe follia tornare indietro. Ci stiamo rendendo conto però che tutti gli stati debbono sottostare ai diktat della Frau Merkel (anche Sarkozy, che pure sembra pappa e ciccia con lei).

La stessa BCE sembra sottomessa alla Bundesbank, non passa giorno che la dolce signora dagli attributi alquanto mascolini non dica forte e chiaro un bel NEIN, specie appena si inizia a parlare di Eurobond. Ma a forza di NEIN, anche il collocamento dei bond germanici ha avuto una débacle, in quanto il loro rendimento era addirittura minore dell’inflazione.

Insomma, siamo Europa oppure tante piccole periferie della grande Germania? Pure Monti con le sue misure “impressionanti” dovrà comunque soccombere ai voleri della Frau Merkel. Però tutte le manovre della Cancelliera altro scopo non hanno che quello di riguadagnare consenso in vista delle prossime consultazioni elettorali, e lo stesso vale per il presidente francese che la segue a ruota. Quindi, quanti speravano in un miracolo di san Mario Monti ed addossavano la colpa dello spread alto e della caduta delle borse al precedente governo, ora non sanno più che dire, si limitano ad ignorare il problema o, al massimo, a riportarlo in un trafiletto taglio basso nelle note economiche.

E nel frattempo una delle tre agenzie di rating (la Fitsch), ha declassato alcune nostre banche popolari, mentre non si sogna di fare altrettanto con le banche francesi e tedesche con le casseforti ripiene di titoli greci…

Aspettiamo che arrivi la quarta agenzia, la cinese Dagong, e vedremo come andrà a finire….

7 Risposte

  1. Anche questa volta sono quasi d’accordo con te su Mario Monti ho fiducia non su tutti i ministri comunque si periferia Germanica. lì europa non esiste e questo è molto triste. ciao Loredana un abbraccio.

    "Mi piace"

    26 novembre 2011 alle 19:48

  2. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

    26 novembre 2011 alle 20:41

  3. Cara Loredana, lasciami solo dire : Poveri Noi che crediamo ancora all’Europa Unita.
    Mentre di Unito in Italia non c’è proprio niente.
    Passa una bella domenica, e una volta tanto mettiamo la politica e i suoi “seguaci”
    nella naftalina
    Gina

    "Mi piace"

    27 novembre 2011 alle 12:52

  4. mario

    e brava la gina . anche se in naftalina metterei i politici ciao ciao bg

    "Mi piace"

    27 novembre 2011 alle 13:26

  5. @ tutti voi…l’Europa non potrà mai essere una Nazione come gli stati uniti…troppe diversità tra tutti i suoi componenti, troppi interessi diversi, troppa disparità economica….se proprio accadrà, passeranno anni, anni ed ancora anni…. e la naftalina la lascerei perdere, se non altro perché conserverebbe meglio certa gente da rottamare 🙂

    Loredana

    "Mi piace"

    27 novembre 2011 alle 17:53

  6. mario

    sono incuriosito su come avra’ argomentato il tuo “amico” la sua visione di europeizzazione della germania .qualcuno dei suoi guru oltre al lifting gli ha suggerito di rinunciare anche alla gnocca ?sta a vede che dal cilindro tira fuori che l’angelina deve salire sul cubo .guarda te che scherzi riserva la naftalina . meglio farebbe a salire su’ pei monti a godersi un po’ d’aria pulita . e chissamai che non inciampiiiiiiiiiiiiiii .ciao meglio piglialla a ridere . bg

    "Mi piace"

    16 luglio 2012 alle 08:49

    • Se è per quello,Giuliano Ferrara gli ha suggerito, dato il suo ritorno in politica, di non mollare il bocconiano…Per conto mio, solo perché farà comodo avere un capro espiatorio!
      Se per caso venisse quassù, ce ne sono di alte montagne,,,e pure tanti burroni! hehehe.
      Mi sa che non si rende conto che la gente è stufa di facce vecchie, ma nel mazzo ci metto anche TUTTI quelli dall’altra parte 🙂
      Buon pomeriggio, Mario
      Lore

      "Mi piace"

      16 luglio 2012 alle 16:34

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...