La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Evasione

Fosse per me, ripristinerei la gogna per gli evasori. Il colpevole in ceppi nel mezzo della piazza e chiunque passi, libero di dargli una pedata nel sedere.

Però ho già spiegato che tassare i cosiddetti capitali “scudati” (rientrati in Italia sotto lo scodo fiscale), non sarebbe una manovra opportuna, pur se etica.

E’ uno di quei compromessi ai quali lo stato a volte deve abbassarsi per il bene della comunità, ottenendo una controparte difficilmente raggiungibile altrimenti, come quando si concedono protezione ed immunità ai pentiti.

Ma sarebbe anche ora che venissero fatti controlli più severi ed accurati. A volte i controlli sono più formali che sostanziali: vengono contestate cose di poco conto, e nel frattempo sfuggono le vere, enormi evasioni.

Una delle cose che più mi fa incavolare, poi, è che chi ha più redditi di solito è quello che evade di più. Grossi nomi sono assurti agli “onori” (?) della cronaca per questo motivo.

So che è un’utopia…ma se al mondo non ci fosse il denaro, e tutti i movimenti fossero documentati per via informatica (bonifici, bancomat e carte di credito), l’evasione sarebbe nulla…o qualcuno troverebbe comunque il sistema di truffare?


2 Risposte

  1. mario

    ego . e’ imperante , non trovo altro aggettivo che renda meglio .prima si pensa ai propri bisogni poi magari se ben educati si pensa a quelli degli altri .in un recente intervento scrivevi che dalle tue parti data la” educazione calvinista ” l’evasione e’ piu’ contenuta .ottima considerazione, all’educazione provvedono , o quantomeno dovrebbero, i genitori da sempre .all’educazione di un popolo ,e’ un mio pensiero, dovrebbero provvedere i governi attraverso appositi strumenti e quel che piu’ e’ importante l’esempio meglio se il buon esempio .nei tempi recenti , complice larga parte della classe politica , si e’ andata affermando la tendenza a istruire in modo “diverso ” i pargoletti .quelli col pistolino indirizzati verso il tronismo ,quelle col graffietto verso la redditizia arte del bunga bunga… aspetti come economia , mercato ,rigore, professionalita’ son stati lasciati in angolo ; argomenti barbosi non fanno audience .l’evasione , litania berlusconesca, e’ dovuta alla tassazione alta per cui scusabile e per cui per ricondurla all’ovile la cura e’ abbassare il tassametro a chi non paga da sempre quanto dovuto . quale miglior soluzione se non evadere evadere del tutto ?ora lore visto che sei in terra calvinista oltre ai crauti e alle spumeggianti birre vedi se ti riesce di trovare qualche valido educatore da portare nella patria terra . meglio se non ha la barba lunga altrimenti l’audience va giu’ .salutami i crucchi . ciao e buon divertimento

    "Mi piace"

    20 agosto 2011 alle 10:14

    • Se qui in Alto Adige, pur regione cattolicissima, siamo “calvinisti”, è anche perché sussiste ancora qualche residuo del buon governo austriaco…lo so…mi sembra già di sentirti…ecco l’austriacante…però so anche che, sotto sotto, mi dai ragione :-).
      Come tu dici, l’esempio dovrebbe venire dall’alto, e qui mi sa che con vero aspetto “bipartisan”, si danno TUTTI, destri e sinistri, a ladrocini e ruberie.
      Un po’ di vero c’è nel fatto che se la tassazione è troppo alta invita all’evasione, ma non è una scusante valida, oltretutto è disonestà verso chi deve purtroppo pagare tutto per intero, come i lavoratori dipendenti. Se proprio vuoi, dalla Germania ti porto la Merkel, anche perché qui in Baviera non è che sia molto ben vista….e poi ti parrà strano, ma col caldo, niente birre spumeggianti, ma litri e litri di acqua…fa caldo pure qui anche se non ai livelli italiani 🙂
      Un caro saluto…Aufwiedersehen Herr Mario…

      "Mi piace"

      20 agosto 2011 alle 19:01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...