La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno (Edgar Allan Poe)

Opposizione

Sentire Bersani che, come un disco rotto, continua a dire che il PD è pronto a fare un passo avanti a patto che Berlusconi ne faccia uno indietro (leggi “dimissioni”), fa subito pensare ad un ricatto.

Premesso che ormai il presidente del Consiglio una maggioranza ce l’ha, le parole di Bersani denotano solo che l’interesse primario di una certa parte di opposizione non è il bene del Paese, ma solo l’antiberlusconismo. Vengono addebitate al Governo anche le conseguenze economiche del crollo della Borsa, sottacendo il fatto che la crisi ha carattere mondiale, e che gli attacchi hanno carattere speculativo. Se al Governo dobbiamo imputare delle colpe, sono solo quelle di non avere il coraggio (ma io direi più propriamente la decenza) di abolire i privilegi della casta. Basta seguire qualche volta il “question time” per notare come spesso le aule siano semivuote, con gli “onorevoli” (?) intenti più spesso alla lettura di giornali o a smanettare su cellulari e computer che a seguire i lavori parlamentari. Queste sono le cose che fanno imbufalire la gente che tira onestamente la carretta per un decimo dei loro introiti. Allora ben venga la proposta leghista di un bel taglio al numero dei parlamentari, con gli introiti collegati al numero delle presenze. Ben venga la proposta di Di Pietro, che ha riproposto l’abolizione delle province, più volte bocciata dalla maggioranza, l’ultima volta con la colpevole astensione del PD.

Non concordo spesso con Di Pietro, ma almeno lui, pur ripetendo la stessa solfa del “passo indietro”, fa il lavoro che compete all’opposizione, presentare proposte, cosa che Bersani invece evita, limitandosi alla solita litania della richiesta di dimissioni del premier. Se oggi siamo i maggiori bersagli degli attacchi speculativi, è anche perché c’è una debolezza strutturale del nostro sistema, in quanto questa opposizione sembra solo voler affossare il Governo, dimostrando di non aver responsabilità né senso dello stato. Ma questo il PD sembra non volerlo capire…

5 Risposte

  1. mario

    annoveresti anche monti tra le opposizioni ? o come fabrizio lo definiresti non terzo ?bersani……mah .. non serve lui son capaci da soli ad affossarsi silviuccio poi….capace a proporti l’acquisto dei “suoi” titoli a riprova della sola cosa che ha in testa ……gli affaracci suoi .circa due anni fa ti espressi un mio convincimento (che dovevamo aver peccato molto per meritarci il nano ) ne rimanesti stupita .lo sei ancora ?visto che ” soffri” questa estate anomala ti proporrei un cambio per un po’ qui si bubbola dall’afaaaaaaaaaa ciao lore fa la bravina refleschirennnnnn

    "Mi piace"

    8 agosto 2011 alle 08:35

  2. Monti non terzo? (nome molto “vacanziero, con dilemma…. Mari..o..Monti?)
    Non terzo? Ecchevordì? Quarto? Medaglia di legno? Mah…
    Acci…il Silvio addirittura come punizione divina! Chissà che ci avrebbe scritto Dante, la nuova versione della Divina Commedia, con Mondadori al posto dell’inferno (per via della penale), Mediaset per il purgatorio ed il Milan in paradiso (per le vittorie, o meglio spostare il Milan agli inferi per i diavoli rossoneri?).
    Ma l’alternativa a Silvio qual era? Romano? Cui “Prodest”? Allora ho fatto come a suo tempo fece il Cil_Indro Montanelli, mi sono turata il naso ed ho votato il meno peggio, e non ho mutato idea (lo ammetto…son tetragona!). Ora non ti allargare troppo perché ho citato 2 toscani, ma devo riconoscere che i tuoi corregionali hanno spirito a non finire, dai tempi che furono (basta vedere i sorrisini degli etruschi tipici di chi ha capito tutto di come van le cose) fino ad oggi!
    Tu bubboli, ma pure qui non si scherza: nuvolo, ma 80% di umidità. Se vuoi favorire…
    Ah…mi diventi pure todesco o ti sei fatto suggerire dalla figliola? E a proposito della figliola, facendo una ricerca su internet su un poeta-cantore russo consigliatomi da mia nuora (l’ungherese), mi sono imbattuta nella tesi di laurea di tua figlia. Complimenti! Bella, brava ed intelligente! come il papi…opps..il babbo!
    Salutoniiiiiiiii e la porti un bacione a Firenze! 🙂

    "Mi piace"

    8 agosto 2011 alle 16:18

  3. mario

    ti ringrazio per i complimenti fatti a mia figlia anche a nome suo .v.a.p.il riferimento a monti non era riferito all’ipotesi di affidargli un governo” balneare” di passate memorie ma solo la constatazione che quanto ha scritto di recente corrisponde a quello che e’ sotto gli occhi di tutti ,operare sotto dettatura non mi sembra il massimo per un governo ( anzi….. ) quanto al dante ,che mio nipote trova bruttissimo col suo naso gobbuto ,non credo avesse doti divinatorie altrimenti avrebbe previsto un decimo girone solo per “qualcuno”tanto per non lasciarlo solo poruccio…….e l’afa continua ciao fatti una bella granita

    "Mi piace"

    10 agosto 2011 alle 10:18

  4. mario

    ps all’indro da ultimo gli gireranno le “scatole” manco da morto si fa riposare in pace ma a parer mio era piu’ conciso negli ultimi tempi quando smise di turarsi il naso anche se per alcuni era solo senilita’ . attenta che le granite van gustate piano piano le congestioni son sempre dietro l’angolo

    "Mi piace"

    10 agosto 2011 alle 10:28

    • Sbaglio o in una intervista Monti ha detto che è contrario a governi “tecnici” e che se avesso voluto formarne uno avrebbe a suo tempo accettato, subito dopo il ribaltone?
      In effetti, a che servirebbe un governo tecnico, se nessuno del’opposizione è capace di proporre qualcosa di sensato, che non sia la solita patrimoniale?
      Che Dante non sia bello, ne convengono tutti…forse è per quello che la Beatrice non lo degnava di uno sguardo? Ma non credo, di solito noi donne guardiamo al di là dell’apparenza fisica…
      il decimo girone..bella idea, ci mettiamo assieme a chi pensi tu una manciata di veline e di escort? hahaha…
      poi non temere…le granite le gusto, ma piano piano, possibilmente al caffè…per via della pressione bassa.
      a te consiglio un gelato da Vivoli, di via di Isola delle Stinche (se c’è ancora…)
      dai che son bravina…non si vede? 🙂
      Lore

      "Mi piace"

      10 agosto 2011 alle 18:38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...