ancora neve…
Ieri sera, all’uscita dalla pizzeria, nevicava. Non le falde larghe e leggere dell’altro giorno, che la pioggia aveva disciolto in breve tempo, ma una neve sottilissima, asciutta e farinosa che ben presto ha ricoperto tutto anche se con uno strato modesto, 4 o 5 centimetri, Così, salutati i ragazzi, siamo andati a fare una passeggiata con la neve che ci turbinava intorno e che ci bagnava la faccia, l’unica zona scoperta tra sciarpa, berrettone e guanti, divertendoci a guardare le impronte lasciate dalle scarpe. La neve fa tornare un po’ bambini…
Questa mattina poi, silenzio assoluto. Niente traffico, soprattutto niente dannatissimo camion della nettezza urbana che ci sveglia prestissimo, i pochi rumori assorbiti da questo strato, alto adesso una dozzina di centimetri, per ora ancora immacolato… e sta continuando a fioccare. Le strade sono impreziosite dai merletti che la neve ha ricamato sui rami spogli,
i marciapiedi pure sono candidi, ma non so fino a quando. Già qualche volonteroso sta spalando nel tratto di sua competenza e spargendo sale sui sentierini pedonali e le rampe dei garages, dove la neve si è parzialmente disciolta in rivoli grigiastri.
Rispondi